Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Il Baglietto di Vendicari #piattidalode

di Andrea Della Casa




Dopo una levataccia, il viaggio e qualche inghippo burocratico all’aereoporto, stanchi e affamati, siamo capitati per caso in questo luogo incantato alle porte della natura rustica dell’Oasi di Vendicari, come se avessimo attraversato improvvisamente un misterioso gate spazio-temporale. 

Ad accoglierci un dehors stupendo e rilassante e un piatto semplice come questo antipasto siciliano, solo per sottolineare che non sempre servono rielaborazioni e arzigogoli da nouvelle cousine per deliziare il palato. Materie prime tipiche della regione: peperoni, melanzane, olive, caponata, pomodori....insieme in un antipasto figlio della terra e del sole, tutte cose che amo. E' in queste occasioni che il mio animo meridionale latente esce con prepotenza. 

Così questo piatto mi ha rappacificato con il mondo e mi ha dato un motivo in più, se mai ne avessi avuto bisogno, per amare questa terra.
Sequel poi con pasta ai pomodorini di pachino, il tutto bagnato da una freschissima birra artigianale Vendicari non filtrata.
Ma dopo una settimana, ahimè, ci siamo svegliati. 

Nessun commento:

Posta un commento